domenica 9 novembre 2008

Un Generale, un Uomo.


Il 3 aprile arrivava nella Nostra piccola comunità la notizia della scomparsa del Gen. Goffredo Canino. Nessun mezzo di comunicazione globale poteva essere più efficente del passaparola; infatti quel giorno la notizia raggiungeva tutte le case, ed in paese non si parlava d'altro.

Ma chi è stato il Gen Canino? Personalmente non l'ho mai conosciuto. Ad Altofonte era persona molto nota e per tutti coloro che lo conoscevano era una persona buona che non lesinava aiuti verso chi li chiedeva.

Altro che so di Lui, spulciando sul web, è che ha vissuto in prima linea un periodo piuttosto turbolento della storia d'Italia, che era lodato da molti colleghi e che era un punto di riferimento per tanti soldati.

Dai Funerali Solenni che lo Stato gli ha tributato ho avuto la conferma formale di ciò.

Dall'affetto dei miei concittadini nei suoi confronti, dalla Piazza stracolma di gente così come la chiesa, dai lunghi e continui applausi che hanno accompagnato il Feretro fino al Cimitero ho avuto la conferma sostanziale.

Un mio rammarico grande è quello di non averlo conosciuto.

Un rammarico della nostra comunità è quello di non aver vissuto insieme a Lui la quotidianità di Altofonte.

Nessun commento: